(0)

Chi siamo

ll Luogo Il Tempo La Vitae …

Se nasci e cresci a Vittorito hai a che fare con il mondo del vino sin da bambino! Io saltavo la scuola per andare a raccogliere l’uva nella vigna di mio nonno e in quella dei vicini di casa.

Fino a trent’anni fa qui tutti facevano vino. Vittorito è un piccolo borgo della Valle Peligna in provincia dell’Aquila e come tutte le terre dell’Appennino fu terra di pastori e contadini. Una storia lunga secoli ci lega alla coltivazione della vite e in particolare al Montepulciano d’Abruzzo, vitigno nato proprio qui tra le montagne nell’entroterra abruzzese. Io ho avuto la fortuna di avere mio padre, Francesco, che nonostante facesse un altro lavoro non ha mai abbandonato la campagna e una volta andato in pensione ha recuperato le terre di famiglia ed è tornato a fare vino proprio come faceva il mio bisnonno.

Era il 2005!

Il destino ha voluto che io tornassi a casa esattamente un anno dopo. Ero all’università, Scienze Politiche Pisa e all’epoca non avrei mai pensato di tornare al paese e mettermi a zappare la terra...e invece: a gennaio 2020 abbiamo piantato un altro piccolo vigneto!

Oggi abbiamo 2 ettari vitati, per molti sono pochi per noi una grande conquista! Piantare dove la campagna è destinata allo spopolamento vuol dire recupero di terreni incolti , di un territorio che ha molto da esprimere e tantissimo da raccontare.

Due ettari inoltre sono una dimensione che mi consente di seguire personalmente insieme a mio padre tutto il ciclo vitale della vite ed essere custode di un territorio unico ed irripetibile.

 

 

Siamo contadini il vino si fa in vigna!

 

Certamente questo può comportare dei rischi maggiori soprattutto dal punto di vista economico basse rese e produzioni minime, quasi nulle, in annate poco favorevoli. Tuttavia ne guadagniamo sotto molteplici aspetti ben più importanti come la nostra salute, il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, fare ciò che amiamo.

 

 

“La Natura non è un posto da visitare, è casa nostra!”

Gary Snyder

 

Durante la vendemmia vedere i miei due nipotini essere liberi di poter mangiare i grappoli d’uva direttamente dalla pianta non solo mi fa tornare indietro nel tempo ma…mi fa sentire bene! Perché so che attraverso piccoli semplici gesti ho la possibilità di potermi occupare della loro salute e tramandare loro, come hanno fatto con me i miei nonni e i miei genitori, saperi importantissimi per uno stile di vita in armonia con l’ambiente in cui viviamo.

 

Qui si coltiva, si produce e si trasmette l’amore per la terra d’origine.

E lo si fa insieme!

 

Considerare l’uva e di conseguenza il vino non come prodotto bensì come nutrimento, essere capace di emozionarmi cogliendo la bellezza e l’armonia che la vita di campagna dona mi fa sentire una privilegiata! Amo così tanto la mia terra forse perché ci sono nata e cresciuta, abituandomi così al suo clima particolare fatto di inverni lunghi e freddi, estati fresche, escursioni termiche importanti tra il giorno e la notte . Vitale è il suo silenzio la natura selvaggia tutta intorno, il vento che soffia costante nei pomeriggi estivi. Credo per le nostre viti sia la stessa cosa soprattutto per il Montepulciano che ritiene questo territorio particolarmente vocato.

 

I vigneti impiantati tra il 1963 e il 2020 sono dislocati su varie contrade nel comune di Vittorito, tutti con esposizione a sud est sono allevati a guyot e alberello . Terreni franchi si presentano in alcune zone tendenti all’argilloso e in altre a terra sciolta mista a piccole ghiaie e di carattere decisamente più calcareo.

Nei vigneti del contadino è una costante avere due o più varietà di uva.

I vitigni sono strettamente autoctoni Montepulciano, Malvasia bianca lunga, Campolese (Passerina) Aleatico. Fondamentale è per noi conservare vecchie vigne innestate in loco negli anni 60’  attraverso il recupero e il reimpianto dei vitigni autoctoni in essi presenti e tramandare l’identità e la storia di un territorio e del suo patrimonio culturale.

 

In Vigna e in Cantina

Ogni annata è unica e ti resta nel cuore,

è vita che scorre nelle vene e ti emoziona nel bene e nel male!

Nella vita come nel vino non so parlare di ottime annate.

Ogni annata si apre e si chiude con una Vendemmia, ogni anno è una nuova stagione e noi ci rimettiamo in gioco seguendo giorno dopo giorno la vite nelle sue fasi vitali, assecondando ogni suo bisogno. Un lungo anno di lavoro, passione, coraggio tra i filari per portare in cantina l’uva più matura e sana di sempre. E poi?

 

Quando la Luna d’estate, la Luna dell’uva, ci ha lasciato e l’aria diventa magica, intrisa di profumi preziosi, in pochi giorni il destino del vino si compie ! E’ in questa atmosfera d’eccitazione che nasce l’intuizione, l’alchimia e il vignaiolo in un chicco d’uva legge il futuro.

 

In cantina accompagniamo l’uva nella sua trasformazione in vino e pazientemente lo attendiamo per un altro anno ancora per poi aprire i tini e chiuderlo in bottiglia.

Ho disegnato personalmente le etichette di ogni vino, dato un nome a ciascuno di loro, imbottigliato, tappato, etichettato e sistemato in cantina ogni bottiglia

una ad una e ora…

 

Ora sono pronta a lasciarle andare.

 

Mariapaola

I nostri vini

Nonno Mariano
Prezzo:
€25,00
Descrizione

"Ci sono annate singolari che vanno attese per essere ricordate.

A mio padre, ai mie nonni, a tutti i contadini che lavorarono silenziosamente queste terre. Grazie!”

Solo in annate particolari dalla selezione delle uve di montepulciano provenienti dai nostri vigneti più datati nasce il nostro Nonno Mariano. Un vino dal color rosso rubino intenso con lievi sfumature violacee, tendenti al granato con l'invecchiamento, dai profumi di visciola, spezie, liquirizia e cacao, dal sapore pieno, asciutto e giustamente tannico.

 

IN VIGNA tutto l’anno!

Le lavorazioni sono tante iniziamo a fine febbraio con la potatura e finiamo a fine ottobre con la vendemmia e la preparazione del terreno alla stagione invernale.

ALTIMETRIA: 340 mt s.l.m. con esposizione a est sud est

TIPOLOGIA DEL TERRENO: terra sciolta mista a piccole ghiaie e di carattere decisamente più calcareo.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Filare con potatura corta, guyot. Alberello vecchie vigne

RESA: Variabile di anno in anno molto contenuta nei vigneti più datati (1960) si aggira sui 60 quintali per Ha nei più giovani (1983-2008)

 

LE LAVORAZIONI ANNUALI MANUALI: Potatura invernale, spollonatura, sfogliatura.

Diserbo manuale zappatura alla base delle piante 

Diserbo meccanico trinciatura.

CONCIMAZIONI: sovescio o letame 

TRATTAMENTI: Rame e zolfo

ANDAMENTO STAGIONALE: Annata 2019 calda e regolare fino alla raccolta delle uve che hanno raggiunto la completa maturazione

VENDEMMIA A MANO: in cassette da 20 kg per preservare l’integrità delle uve

 

IN CANTINA!

Attendiamo con pazienza il momento in cui le uve raggiungono la piena maturazione!

Siamo alla fine di Ottobre .

I grappoli raccolti a mano dai vigneti più datati vengono diraspati e lasciati in macerazione fino al termine della fermentazione che avviene spontaneamente in modo lento grazie alle basse temperature di fine ottobre. Vengono eseguite follature manuali più volte al giorno e la svinatura avviene al termine della fermentazione.

Non filtrato né chiarificato, il vino non subisce stabilizzazioni.

Dopo 6 mesi di riposo in acciaio affina per un anno in botte di rovere

Imbottigliato a febbraio riposa in cantina ancora per 12 mesi.

BOTTIGLIE PRODOTTE: 666  Formato 75 cl e 1,5l

ALCOOL: 13.5% VOL 

ACIDITA’ TOT: 7,12  

ACIDITA’ VOLATILE: 0,52

PH: 3,35

SO2: tot/libera 52/12

Certificazione biologica Suolo e Salute

 

L’etichetta da me disegnata ritrae il mio bisnonno quando alla sera dopo una giornata nei campi sedeva sull’uscio di casa mentre noi bambini giocavamo in strada.

Contatti

Conoscere il luogo dove nascono i nostri vini è la chiave di lettura del vino stesso e del nostro modo di vivere. Siamo disponibili ad accogliervi in vigna solo su prenotazione.

Vi chiediamo gentilmente di scriverci o telefonarci per organizzare assieme la visita !

Siamo una piccolissima realtà produttiva e dedichiamo personalmente il nostro tempo ad ogni singolo aspetto del nostro lavoro. 
Accogliamo solo piccoli gruppi (max. 10 persone) perché gli spazi non consentono diversamente.

Scrivimi per qualsiasi informazione.Ti risponderò al più presto!

Nome  
E-mail  
Messaggio  

Dove siamo

VITTORITO è un piccolo borgo medievale che sorge alle pendici del Monte Mentino sul versante settentrionale della Valle Peligna, in provincia dell'Aquila.

Siamo nel cuore dell’Abruzzo, al centro di una serie di aree protette che fanno da cornice ad un paesaggio suggestivo, ricco di boschi: la Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara e la Riserva naturale Gole di San Venanzio.

La sua privilegiata posizione lo rende custode del Belvedere Peligno dal quale si ammira   l'intera Valle Peligna, la Splendida Majella, il superbo Morrone la montagna selvaggia e misteriosa.

Terra di pastori e contadini la Valle Peligna vanta una storia lunga secoli legata da sempre alla coltivazione della vite e alla produzione di vino, in particolar modo del noto Montepulciano d'Abruzzo, vitigno nato qui tra le montagne dell'entroterra abruzzese.

 

“…...Quando Gregorovius venne da queste parti, pagò un soldo un litro di ottima qualità. Adesso costa di più, ma la qualità è sempre eccellente. E’ un vino schietto, limpido, secco, con un bouquet che varia da paese a paese, anzi da una cantina all’altra, secondo la diversa proporzione di uva bianca e nera che, al momento della pigiatura, viene lasciata quasi sempre al caso, e secondo la temperatura dei locali e la qualità dei tini. E un vino che non ama viaggiare perché decade nel trasporto in altra altitudine, ma esso, da solo, ben giustifica un viaggio”

 

Ignazio Silone ricordava così la visita nella Valle Peligna dello storico Gregorovius (Abruzzo - La Terra e la Gente, Milano 1963, p.67).

VITTORITO È facilmente raggiungibile!

 

A solo un ora e mezzo da Roma

Si arriva comodamente in auto percorrendo la

A24 Autostrada dei Parchi

Uscita Pratola Peligna - Sulmona 4,49km dal centro del borgo

 

A soli 40 minuti da Pescara

Si arriva comodamente in auto percorrendo la A24 Autostrada dei Parchi

Uscita Bussi - Popoli 8,61 km dal centro del borgo

Azienda Agricola

Di Cato Mariapaola

Via Colle della Fonte, 14
67030 Vittorito, L'Aquila (AQ)

Partita Iva :  02018820668

Hai delle domande

sul tuo ordine?

Telefono: +39 3492481784

E-mail: info@vinidicato.it

La nostra storia continua....

Privacy Policy

 

Vini Di Cato di Mariapaola Di Cato tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria.

Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 (“GDPR”), ed in particolare agli artt. 13 e 14, qui di seguito si forniscono all’utente (“Interessato”) le informazioni richieste dalla normativa relative al trattamento dei dati personali.

L'informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

 

Titolare del trattamento dei dati personali

Titolare del trattamento è Mariapaola Di Cato rappresentante p.t., con sede in Via Colle della Fonte 14, Vittorito AQ  e-mail: info@vinidicato.it .

 

Oggetto del trattamento

VINIDICATO di Maripaola Di Cato  raccoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato quali, a seconda dei casi:

 

  • dati anagrafici e di identificazione;

 

  • informazioni economiche e sulle transazioni;

 

  • informazione di carattere commerciale

 

  • dati di connessione, navigazione.

 

VINIDICATO di Mariapaola Di Cato non chiede all’Interessato di fornire dati cd. “particolari”, ovvero secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9) i dati personali, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, nonché dati biometrici, genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta a VINIDICATO di Mariapaola Di Cato imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e gli sarà chiesto di prestare apposito consenso.

 

Finalità del trattamento

  • Il trattamento dei dati è finalizzato alla stipula e all’adempimento del contratto di acquisto. I dati saranno trattati anche per le seguenti finalità:

 

  • Acquisto e consegna di prodotti e servizi: VINIDICATO di Mariapaola Di Cato utilizza i dati personali per ricevere e gestire gli ordini, fornire prodotti e servizi, processare i pagamenti e comunicare con l’interessato relativamente ai suoi ordini, ai prodotti, ai servizi e alle offerte promozionali.

 

  • Fornire e migliorare i servizi e risolvere eventuali problematiche ad essi connesse: VINIDICATO di Mariapaola Di Cato utilizza i dati personali per fornire funzionalità, analizzare le prestazioni, correggere errori e migliorare l'utilizzo e l'efficienza dei Servizi resi.

 

  • Adempiere ad obblighi di legge: in alcuni casi l’interessato ha, per legge, l'obbligo di raccogliere e trattare i dati personali.

 

  • Comunicare con l’interessato: VINIDICATO di Mariapaola Di Cato utilizza i dati dell’interessato per comunicare con lui (ad esempio, via telefono, e-mail e chat).

 

 

  • Finalità per le quali chiediamo il consenso dell’interessato: VINIDICATO di Mariapaola Di Cato potrà inoltre chiedere il consenso dell’interessato per trattare i suoi dati personali per specifiche finalità che gli verranno di volta in volta comunicate. Quando l’interessato acconsente al trattamento dei suoi dati personali da parte del Titolare per una specifica finalità, potrà revocare il suo consenso in qualsiasi momento e, in tal caso, il Titolare cesserà di trattare i suoi dati per tale finalità (ad esempio per finalità di marketing).

 

In nessun caso VINIDICATO di Mariapaola Di Cato rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.

 

Base giuridica del trattamento

Base giuridica di tali trattamenti è: l’adempimento delle prestazioni inerenti all’esecuzione del contratto stipulato, inerenti alla richiesta di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, all’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto contrattuale, di rispetto di obblighi di legge, il consenso prestato dall’interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile liberamente e in qualsiasi momento.

Modalità di trattamento

I dati personali forniti dall’Interessato formeranno oggetto di operazioni di trattamento sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei e su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare.

 

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

La raccolta ed il trattamento dei dati personali dell’Interessato è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’adempimento del contratto. Qualora l’Interessato non fornisca i suoi dati personali, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati all’adempimento del contratto, né agli adempimenti che da esso dipendono.

Conservazione dei dati

I dati personali dell’Interessato, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il tempo necessario alla gestione dell’acquisto dei prodotti, e, se registrato fino alla cessazione della registrazione e per le altre finalità sopra riportate. Successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento.
Nonostante il fatto che i dati verranno trattati per il tempo strettamente necessario a raggiungere la finalità in questione, successivamente verranno conservati debitamente archiviati e protetti per il tempo durante il quale potrebbero sorgere responsabilità derivanti dal loro trattamento, in ottemperanza alla normativa vigente di volta in volta. Quando ciascuna delle potenziali azioni sarà prescritta, il Titolare procederà alla cancellazione dei dati personali.

 

Comunicazione dei dati

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato potrà avvenire nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato, all’adempimento del contratto e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

 

  • istituti finanziari;

 

  • fornitori relativi all’assistenza clienti;

 

  • fornitori di servizi tecnologici e di analisi;

 

  • fornitori e collaboratori di servizi relativi alla logistica, ai trasporti;

 

  • fornitori e collaboratori legati al marketing ed alla pubblicità

 

  • rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.

 

Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di profilazione (quali analisi dei dati trasmessi e sei servizi prescelti, proporre messaggi pubblicitari e/o proposte commerciali in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi) esclusivamente nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito e informato.

 

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

 

chiedere al Titolare l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

 

richiedere ed ottenere dal Titolare - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

 

opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;

 

revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

 

proporre reclamo ad un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

 

Trasferimento dei dati all’estero

Nell’ambito delle finalità dell’incarico non sono previsti trasferimenti di dati verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi terzi dell’Unione Europea. Eventuali trasferimenti di dati all’estero avverranno sulla base di garanzie appropriate ed opportune, e secondo quanto previsto dal GDPR.

 

Aggiornamenti

A seguito di indicazioni delle Autorità di controllo o in caso di modifiche organizzative, la presente privacy policy potrà essere aggiornata e/o modificata il presente documento.
Pertanto gli Interessati dovranno verificare periodicamente eventuali modifiche.

Condizioni di Vendita

Prezzi

 

Tutti i prezzi di vendita riportati sul sito Vinidicato.it sono inclusivi di iva e non includono eventuali dazi, imposte o tasse dovute nel Paese di destinazione se diverso dall’Italia. Resta inteso che tali oneri sono a carico dell’acquirente al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le autorita’ doganali competenti.

 

I prezzi pubblicati sono soggetti a possibili variazioni senza alcun obbligo di preavviso agli utenti del sito.

 

Procedura di acquisto

 

Per procedere all’acquisto l’utente selezionera’ i prodotti di interesse nelle relative pagine del sito internet, inserira’ le quantita’ desiderate e aggiungera’ i prodotti al carrello degli acquisti. Per completare l’acquisto l’utente dovra’ verificare l’ordine, inserire i dati di fatturazione e di consegna e completare il pagamento del prezzo e delle spese di spedizione cosi’ come indicate nel riepilogo d’ordine. La conclusione del contratto di acquisto avviene al momento dell’invio della conferma d’ordine e spedizione all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’utente.  Vinidicato si riserva la possibilita’ di non confermare un ordine di acquisto comunicando entro 15 giorni l’indisponibilita’ di uno o piu’ prodotti. In tal caso Vinidicato provvedera’ al rimborso immediato del prezzo d’acquisto e delle spese di spedizione sostenute dall’utente.

 

Pagamenti

 

La sicurezza dei pagamenti e’ estremamente importante, per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare il pagamento con bonifico bancario.

 

Bonifico anticipato all’IBAN: IT65X0874788490000000041065

 

L'ordine verrà evaso alla ricezione del pagamento (TEMPO DI ATTESA 24/36 h.)

 

Spedizione

 

ViniDiCato effettua spedizioni esclusivamente sul territorio Italiano. Le spese di spedizione sono fisse e pari a € 10.00. Se l’ordine effettuato e’ superiore a € 150 le spese di spedizione saranno gratuite. La consegna avviene generalmente entro 24 / 48 ore dall’evasione dell’ordine, fatta eccezione per le zone disagiate e / o le isole minori. Fatto salvo che ViniDiCato si impegnera’ ad evadere ogni ordine nel minor tempo possibile,i tempi sopra indicati sono da ritenersi indicativi e non vincolanti. Ove disponibile, all’utente verra’ comunicato il nome del corriere ed il codice per tracciare la spedizione e verificare quando e’ prevista la consegna.

 

Consegna

 

Utilizziamo imballi estremamente sicuri ed omologati dai corrieri per garantire l’assoluta integrita’ dei prodotti. In ogni caso al ricevimento dei prodotti l’utente dovra’ verificare che gli stessi siano conformi a quanto ordinato e che l’imballo risulti integro e non danneggiato e che non vi sia alcuna fuoriuscita di liquido. In caso di errori o danni agli imballaggi l’utente avra’ diritto a non ritirare i prodotti comunicando al corriere i motivi e mettendosi in comunicazione con noi tramite email all’indirizzo info@vinidicato.it. Una volta firmato il documento di consegna l’utente non potra’ piu’ avanzare alcuna contestazione in merito alle caratteristiche di quanto consegnato. Si consiglia pertanto la massima attenzione  nell’ ispezionare il pacco al momento della consegna.

 

 

Diritto di recesso

 

Gli acquisti effettuati  sul  sito vinidicato.it sono soggetti alla disciplina normativa del diritto di recesso  ai sensi dei D. Lgs 206/2005 e D. Lgs 21/2014. Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovra’ mettersi in contatto via email con noi all’indirizzo di posta elettronica info@vinidicato.it entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti comunicando la propria intenzione di avvalersi di questo diritto ed indicando il numero della fattura, i prodotti per i quali si richiede di esercitare il recesso e le coordinate bancarie necessarie per ottenere il rimborso.

 

Una volta ricevuta la conferma da parte di Vinidicato che autorizzi la restituzione dei prodotti, l’utente avra’ a disposizione 14 giorni per effettuare, a proprie spese, la spedizione a :

 

Azienda Agricola Di Cato Mariapaola Via Colle della Fonte 14 67030 Vittorito AQ

 

Vinidicato si impegna a rimborsare il costo di acquisto dei beni restituiti entro 14 giorni dal ricevimento degli stessi, ad esclusione delle spese di spedizione.